LA GEOGRAFIA SACRA



Nel passato, il rapporto tra uomo e ambiente era dettato da una visione del mondo molto diversa da quella a cui siamo abituati oggi. Soprattutto nelle grandi città è facile perdere il significato della connessione con il territorio, che malgrado la nostra ridotta sensibilità, sta alla base della vita e del progresso della civiltà e dell'individuo. 

Nell'antichità l'ambiente venne considerato sacro in quanto sede delle manifestazioni della vita e pregno di quel soffio vitale che, con un complesso gioco di forze, è capace di donare risorse utili al mantenimento ed allo sviluppo di ogni essere vivente.

Questa visione fu condivisa da tutte le culture del mondo che, nell'intento di armonizzare e volgere a proprio favore quelle enormi potenze capaci di dare e togliere la vita, svilupparono una scienza naturale capace di entrare in connessione con le diverse energie che, invisibili, governano l'universo fuori e dentro all'uomo.

Uomini e donne del passato ebbero percezione di tale realtà sottile e si ingegnarono per scoprirne natura e qualità, imparando a interagire con l'eterno movimento di trasformazione di quell'energia vivente.

I Cinesi la chiamarono Qi, i Giapponesi Ki, i Polinesiani Mana, gli Hindù Prana, i Greci Pneuma, gli Inca Sami,  Etruschi e Romani Sacer. Tutti posero grande attenzione ai luoghi dove insediarsi e dove svolgere le proprie attività, prediligendo quelli dove era più forte la presenza e la manifestazione di quell'energia che vivifica la materia.
 
Nel tempo, coloro che coltivarono maggiormente le tecniche di connessione con quella forza riuscirono a codificare rituali e pratiche per acuire la percezione e la manipolazione di essa (FengShui, QiGong, TaiJi, Yoga, Alchimia, etc).



Seguendo questi links potrete approfondire i temi della Geografia Sacra



Workshops, corsi e conferenze organizzati in Lazio, Veneto, Toscana, Puglia, etc.
per conoscere e praticare l'arte della connessione
e costruire le mappe del proprio mondo interiore.




Geografia sacra dell'anima 
Una serie di strumenti utili nel percorso di crescita degli individui
in connessione alle forze di guarigione e trasformazione dell'universo.
Auricoloterapia, consulenze, apertura e armonizzazione dei centri energetici, massaggi, etc.


Vasta selezione di video e documentari da tutto il mondo
(Italiano, Inglese, Spagnolo) 
 
News, album fotografici e video di ricercatori presenti nella rete di Facebook


Bibliografia                 Gallerie fotografiche


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...